Sale l’attesa per San Mauro-Finale e Gangi-Castellana. Real Calcio, Collesano e Lascari per la salvezza.

editoriale calcioUltima trasferta dell’anno per la Polisportiva Castelbuonese, che con la mente sgombera da qualsiasi obbiettivo, si appresta a far visita al Paternò, compagine ancora imbrigliata in una situazione di classifica che non gli permette di dormire sonni tranquilli. Il duo di testa si trova ad affrontare formazioni di bassa classifica, invischiate, se non addirittura condannate agli spareggi salvezza. Il Città di Scordia, effettuato il sorpasso al comando, ospiterà il Città di Messina, mentre il Siracusa va in casa del Rosolini, ormai sicuro dei play out.

Nel campionato di Promozione, a due giornate dalla fine, la corsa salvezza è più incerta che mai. La salvezza del Real Calcio Finale passa dal match di domenica, quando al San Giuliano arriverà il Ciappazzi. Per gli ospiti si tratterà dell’ultima fermata verso una salvezza diretta oramai utopica. Non prendere il treno potrebbe costare il sorpasso da parte della Stefanese. Per il Real, la vittoria significherebbe giocarsi fino all’ultima giornata la salvezza diretta. La contendente degli uomini di mister Cinquegrani, ossia L’Iniziativa, affronterà un Mistretta che, colmo di defezioni, ha poco da chiedere al campionato. Sinagra-Campofelice è partita da cuori forti, visto che le due squadre, staccate di un solo punto, occupano quintultima e quartultima posizione. Ad approfittare degli scontri diretti di bassa classifica vorrebbe essere la Stefanese, che in caso di vittoria e contemporanea sconfitta del Ciappazzi, abbandonerebbe la penultima piazza, che condanna alla retrocessione diretta, ma l’avversario, il Cus Palermo, è tutt’altro che abbordabile. Gli universitari devono infatti difendere il secondo posto dal Castelbuono, che ospita la Mamertina, e dal Cefalù che andrà in casa del Merì. Il Rocca avrà modo di festeggiare la vittoria del campionato in casa contro il fanalino di coda Montemaggiore.

Nel girone B di prima categoria Collesano e Lascari avrebbero la possibilità di chiudere il discorso salvezza. I primi se la vedranno col Casteldaccia, in una partita che si prospetta molto equilibrata visto l’eguale piazzamento in classifica. Più difficile l’impegno del Lascari che affronterà il Caccamo, quinto a -11 dalla seconda e con l’obbiettivo di recuperare almeno un punto nei 180 minuti che mancano alla fine del campionato. Le due madonite potrebbero beneficiare dello scontro diretto fra Roccapalumba e Oratorio S. Ciro e Giorgio, squadre che le seguono in classifica, mentre il Ciminna andrà in casa del Bolognetta, secondo, e ancora speranzoso di agguantare in vetta il Prizzi, impegnato nella difficile trasferta di Bagheria. Il Caltavuturo, già retrocesso, farà visita al Castronovo.

Nel girone C il Gangi non può permettersi di compiere passi falsi. L’avversario, il Castellana, non ha nulla da chiedere alla classifica, se non un miglior piazzamento per la disputa dei play out, ma essendo un derby, gli stimoli verranno da se. Il Canicattì, secondo a +11 sui madoniti, quinti, giocherà in casa contro un Real Suttano, che pur fuori dalla corsa per i play off, ha già fatto un inaspettato sgambetto allo stesso Gangi. Ravanusa-Pol. Palma è l’altro big match di giornata, con gli ospiti che, in caso di vittoria o di mancato successo del Canicattì, vincerebbero il campionato.

Tutto deciso da tempo nel girone D, con l’Aquedolcese che giocherà in casa del San Biagio, e il Barcellona che proverà a concludere un campionato da record, vincendo anche in casa della Sfarandina.

In seconda categoria ultima passerella casalinga per lo stratosferico Geraci di questa stagione, ospite l’Halaesa Tusa. Interessante la lotta salvezza, con il Bompietro, che nonostante la sconfitta di Alcara, ci crede ancora, e ospiterà il Gangi, matematicamente secondo, cercando di approfittare dello scontro diretto fra Acquedolci e Alcara, e dei difficili impegni di Tusa e Real Casale contro Rosmarino e Pro Loco Sant’Ambrogio.

In terza categoria fari puntati sul Sant’Ippolito, dove andrà in scena il sentito derby fra l’Asd San Mauro e l’Asd Finale. La capolista Stella del Mare farà visita all’Alimena, mentre la Castelbuonese sarà ricevuta dalla matricola Aliminusa. Tutt’altro che scontato l’impegno del Polizzi, impegnato a Lercara contro l’ostico Fair Play, mentre Alia-Ersal Termini completa il tabellone di giornata.

Continuano gli scontri diretti nel messinese, con la Torrenovese capolista, che ospita la Castelluccese quinta, e lo scontro fra seconda e terza della classe, vale a dire Pettineo e Green Tusa. Ad approfittarne potrebbero essere Sporting Mistretta, che riceverà il Motta, sempre più ultimo, e San Fratello, anche se la trasferta contro il Futuro Tusa è piena di insidie.

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *