Mercedes-Benz GLE e Mercedes-AMG GLE 63

Mercedes-Benz GLE, W 166,  face lift 2015Mercedes-Benz ha profondamente rivisitato il bestseller del segmento SUV. Oltre ai miglioramenti estetici apportati al frontale e alla coda, la nuova GLE è stata sottoposta a numerosi interventi che permettono di registrare nuovi valori di riferimento in termini di emissioni e prestazioni. Rispetto alla generazione, sull’intera gamma di motorizzazioni consumi ed emissioni di CO2sono scesi mediamente del 17%. Per la prima volta nella storia dei SUV con la Stella, Mercedes-Benz offre, con GLE 500 e 4MATIC, un modello ibrido plug-in che coniuga la massima efficienza energetica con prestazioni eccezionali. Questa versatile vettura vanta consumi ancora più ridotti rispetto al campione di efficienza GLE 250 d con motore diesel a quattro cilindri, pur offrendo al prestazioni da V8. La nuova GLE presenta anche altri punti di forza: massime prestazioni su strada e nel fuoristrada, spaziosità eccellente ed elevata sicurezza attiva e passiva. Contemporaneamente festeggiano il loro debutto mondialele versioni high performance Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC e GLE 63 S 4MATIC.

La sicurezza eccellente e l’elevata dinamica di marcia sia su strada sia nel fuoristrada sono ulteriori prerogative di questo SUV di categoria superiore. Inoltre, GLE convince per gli avanzati sistemi di assistenza alla guida, per il cambio automatico 9G-TRONIC a nove rapporti e per l’innovativo sistema di regolazione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT, che già nell’allestimento di base offre ampi programmi di marcia e offroad.

Il design inconfondibile con il tipico montante posteriore e il versatile abitacolo che offre la comodità di una berlina di lusso accentuano ulteriormente l’emozione di stare a bordo di Mercedes-Benz GLE.

Oltre che per il design accattivante, le emozioni di guida diverse prodotte dal DYNAMIC SELECT e i sistemi di assistenza alla guida già conosciuti a bordo della Classe E e della Classe S, GLE sorprende per l’ampia offerta di motorizzazioni. Sono infatti disponibili cinque propulsori tanto efficienti quanto potenti, a quattro, sei od otto cilindri. Ecco nel dettaglio alcuni di questi motori.

  • GLE 250 d, ossia il modello diesel a quattro cilindri da 150 kW (204 CV), offre prestazioni di marcia eccellenti a fronte di consumi mai raggiunti prima in questa categoria di vetture. Si tratta del primo SUV full-size di serie a trazione convenzionale che emetta soltanto 140 g di CO2/km (5,4 l/100 km).
  • Non meno straordinario è il primo SUV Mercedes-Benz dotato di tecnologia ibrida plug-in. GLE 500 e 4MATIC la potenza complessiva di 325 kW (442 CV) garantisce prestazioni di guida brillanti, con emissioni di CO2 di 78 g/km (3,3 l/100 km). Con questi valori GLE 500 e 4MATIC, con un consumo elettrico di 16,7 kWh/100 km, stabilisce un record in questo segmento di mercato. Inoltre il modello ibrido è in grado di viaggiare anche per 30 chilometri senza emissioni locali.

GLE 500 e 4MATIC a trazione ibrida plug-in coniuga la potenza e il comfort di un motore V8 ai consumi di una vettura «da tre litri» e alla versatilità di un SUV di categoria superiore. Questo tipo di trazione presenta un motore a benzina V6 BlueDIRECT a iniezione diretta da 245 kW (333 CV) e un modulo ibrido con potenza elettrica di 85 kW (116 CV). La coppia massima complessiva è di ben 650 Nm. Oltre ad accelerazioni potenti grazie alla funzione boost, l’innovativa trazione garantisce una guida in modalità esclusivamente elettrica per una velocità massima di 130 km/h, una rigenerazione ottimizzata grazie all’intelligente strategia di funzionamento e funzioni per il comfort, come la preclimatizzazione dell’abitacolo sia d’estate che d’inverno.

Mediante un selettore nella consolle centrale e dalla strumentazione il guidatore può scegliere tra quattro modalità di funzionamento specifiche.

  • HYBRID: la centralina del sistema seleziona automaticamente la trazione più idonea, con motore a combustione e/o elettrico, per ottimizzare il bilancio energetico complessivo
  • E-MODE: trazione esclusivamente elettrica
  • E-SAVE: conserva lo stato di carica momentanea della batteria per poter viaggiare in modalità esclusivamente elettrica in un secondo momento, ad esempio nel traffico urbano
  • CHARGE: la batteria viene ricaricata durante la marcia e a vettura ferma.

Il modulo ibrido compatto è integrato nel cambio automatico a sette marce 7G-TRONIC PLUS. L’energia elettrica viene accumulata in una batteria agli ioni di litio con capacità di 8,8 kWh, che può essere caricata in stazioni di ricarica pubbliche, alla wallbox di casa o collegandosi a una tradizionale presa elettrica da 220 Volt. Il tempo di carica alla wallbox o alla stazione di ricarica è di circa 2 ore.

La potente GLE 500 4MATIC con motore biturbo V8 a iniezione diretta eroga una potenza di 320 kW (435 CV) e sviluppa una coppia massima di 700 Nm, coniugando eccellenti prestazioni di guida con l’elevato comfort di trazione di questi motori. GLE 400 4MATIC monta un motore biturbo V6, anch’esso a iniezione diretta, con combustione a getto guidato, nuovi iniettori piezoelettrici e sistema di accensione multipla «Multi-SparkIgnition» (MSI). Il propulsore eroga una potenza di 245 kW (333 CV) con una coppia di 480 Nm disponibile dai 1400 giri/min e nel NEDC combinato consuma soltanto 8,8 l/100 km (209 g di CO2/km).

Mercedes-Benz GLE, W 166,  face lift 2015Il look imponente di GLE viene arricchito, da un lato, con caratteristiche stilistiche tipiche di tutte le generazioni precedenti: il tradizionale montante posteriore e il finestrino laterale posteriore inserito armoniosamente sono componenti che figurano già dal primo lancio di questa Serie di modelli nel 1997. Dall’altro lato, si notano elementi che appartengono al moderno linguaggio formale di Mercedes-Benz: la mascherina del radiatore, i paraurti, i gruppi ottici, i parafanghi e il cofano motore con i due powerdome seguono il design attuale di Mercedes-Benz, caratterizzato da una limpida sensualità. Colpisce in particolare come le due lamelle della mascherina confluiscano in modo organico e armonioso nella Stella centrale del marchio. I nuovi proiettori con il tipico «sopracciglio» per le luci diurne e la grafica attuale dei fari (a richiesta in versione Intelligent Light System con tecnica LED) si inseriscono uniformemente nel frontale. I nuovi parafanghi, con i loro passaruota bombati, conferiscono all’intero frontale più armoniosità e carattere.

Anche la coda di GLE è stata ammodernata con cura, adattandosi al linguaggio formale più attuale. I nuovi gruppi ottici posteriori a LED si fanno notare con il design notturno tipico del marchio. Nella parte inferiore del paraurti sono integrati i terminali di scarico dalla nuova forma. Inoltre, sia il paraurti anteriore sia quello posteriore dispongono dellaprotezione antincastro tridimensionale in look cromato, anch’essa elemento caratteristico di questa vettura. I nuovi cerchi in lega rafforzano il look possente del nuovo GLE.

Potenza e perfezione da ammirare: il design del nuovo Mercedes-AMG GLE 63 affascina per esclusività, sportività decisa e carattere. Sottolinea il progressismo del marchio AMG e dà espressione alla prestigiosa storia del Motorsport. Da subito si nota anche su GLE 63 l’A-Wing sullo spoiler anteriore, elemento caratteristico della filosofia di design AMG. La conformazione della mascherina del radiatore, con la doppia lamella dalla superficie cromata color argento, la scritta «AMG» integrata e la grande Stella Mercedes centrale, è un elemento distintivo delle attuali vetture AMG ad elevate prestazioni.Anche nella vista laterale questo SUV convince per il look sicuro di sé. I passaruota ampliati in tinta con la carrozzeria alloggiano cerchi di grandi dimensioni: di serie sono montati pneumatici da 265/45 R 20 su cerchi in lega AMG a razze, di dimensioni 9 x 20, verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio. A richiesta è possibile valorizzare ulteriormente GLE 63, sotto il profilo estetico e dinamico, con pneumatici da 295/35 R 21.

L’inserto diffusore nero nella grembialatura posteriore con listello nero che riprende la forma dell’A-Wing anteriore comunica il design tipico delle vetture impiegate nelle corse automobilistiche. Lo speciale impianto di scarico con due doppi terminali cromati e scritta «AMG» sottolinea la sportività e l’esclusività.

Mercedes-Benz GLE, W 166,  face lift 2015Nell’abitacolo attira subito l’attenzione il Media Display di dimensioni maggiori, che ora è parzialmente integrato nella plancia portastrumenti. Accanto al display sono posizionate le bocchette centrali, che come quelle esterne sono provviste di una pregiata cornice in silver shadow, e insieme al profilo perimetrale in nero lucidato a specchio mettono in risalto la raffinatezza delle forme presenti negli interni. Nella consolle centrale si trova il COMAND Controller con il touchpad collocato al di sopra in posizione ergonomica (disponibile a richiesta). Nuove tonalità degli equipaggiamenti rendono l’abitacolo ancora più interessante, creando un’atmosfera di benessere tipica del marchio. Ora sono infatti disponibili anche i colori beige zenzero, marrone caffè, marrone cuoio e porcellana, che combinati ad elementi in nero creano interessanti contrasti. Per gli inserti più ampi sono disponibili, in alternativa alla versione di serie in alluminio chiaro con rifinitura longitudinale o alla tonalità particolarmente elegante in nero Pianoforte, diversi tipi di legno: frassino marrone o le soluzioni lucide in Eucalyptus marrone, pioppo nero o radica di noce marrone. Chi invece predilige un aspetto più sportivo, può scegliere gli inserti in pregiato carbonio AMG.

* Equipaggiamenti per la gamma internazionale di modelli, sono possibili differenze specifiche per Paese 

I numerosi equipaggiamenti di serie della nuova GLE si basano sul modello precedente, con l’aggiunta di nuovi sistemi di assistenza alla guida, come il sistema di assistenza in presenza di vento laterale o il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS. La dotazione di serie comprende anche: funzione ECO start/stop, Controller DYNAMIC SELECT nella consolle centrale, volante multifunzione rielaborato, sistema di infotainment Audio 20 CD e modulo di comunicazione per l’utilizzo dei servizi di Mercedes connect me.

Questa vasta gamma di equipaggiamenti di serie può essere ulteriormente arricchita con interessanti pacchetti di allestimento. Il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus comprende: DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&GoPilot, sistema frenante PRE-SAFE® con riconoscimento pedoni, BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, Blind Spot Assist attivo, sistema antisbandamento attivo e PRE-SAFE® PLUS. Il pacchetto Comfort comprende invece il portellone EASY-PACK automatico, la chiusura servoassistita automatica di tutte le porte e la telecamera per la retromarcia assistita. Con la telecamera a 360° e il Park Assist con PARKTRONIC, il pacchetto Parcheggio migliora la visuale e agevola le manovre di ingresso e uscita dai parcheggi.

Il COMAND Online di ultima generazione con display da 20,3 cm (8″) e touchpad intuitivo, per godersi appieno le soluzioni di infotainment. Il sistema comprende, ad esempio, un lettore DVD e il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali con funzione di allerta marcia contromano. Se lo desidera, il Cliente può integrare il COMAND Online con il DVD-Changer per 6 DVD, il Rear Seat Entertainment System con telecomando o il tuner TV. Sono inoltre disponibili i sound system di HarmanKardon o Bang &Olufsen, per un’acustica da sala da concerti a bordo di GLE.Funzioni della vettura comandabili a distanza o informazioni sul traffico in tempo reale: Mercedes connectme rende la mobilità personale più facile e confortevole. Tramite la rete mobile o mediante un collegamento Internet si possono scambiare i dati richiesti, che si tratti di servizi di base per la sicurezza, di dati sul traffico in tempo reale con il servizio LIVE TRAFFIC o ancora dei servizi Remote Online, in parte a pagamento.

* Equipaggiamenti per la gamma internazionale di modelli, sono possibili differenze specifiche per Paese

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *