BMW X5 xDrive40e, ibrida plug-in di serie

bmw-x5-xdrive40e-p90175303_highresLa prima automobile ibrida plug-in di serie del core-brand BMW è uno Sports Activity Vehicle. La trazione integrale permanente e la tecnologia BMW EfficientDynamics eDrive assicurano alla BMW X5 xDrive40e una sportività e prestazioni eccellenti, combinate con un’efficienza straordinaria. Grazie alla potenza di sistema di 230 kW/313 CV, generata dal motore quattro cilindri a benzina dotato di tecnologia BMW TwinPower Turbo e dal motore elettrico sincrono, la BMW X5 xDrive40e realizza, nel ciclo combinato di consumo di carburante, un valore di 3,4 – 3,3 litri e nel ciclo combinato di consumo di corrente un valore di 15,4 – 15,3 kWh per 100 chilometri. Le emissioni di CO2 variano tra i 78 e i 77 grammi per chilometro (valori del ciclo di prova UE per vetture ibride plug-in, in dipendenza della misura dei pneumatici selezionata).

L’utilizzo della tecnologia BMW eDrive per giungere a una mobilità altamente efficiente e, qualora necessario, esclusivamente elettrica, piana la strada verso un’innovativa forma di guida sofisticata in uno Sports Activity Vehicle. La BMW X5 xDrive40e trae profitto dal transfer tecnologico e dal know-how della tecnologia introdotta la prima volta nelle automobili BMW i. La BMW i8 è il precursore del piacere di guidare sostenibile in una vettura ibrida plug-in, vivibile adesso per la prima volta anche in un modello del core-brand BMW.

bmw-x5-xdrive40e-p90175308_highresL’energia necessaria per azionare il motore elettrico integrato nel cambio Steptronic a otto rapporti, è fornita da una batteria agli ioni di litio che, attraverso un trasformatore di potenza, approvvigiona anche la batteria a bassa tensione della rete di bordo della BMW X5 xDrive40e. Per caricarla, essa pu essere collegata alla presa di corrente a muro, oppure alla BMW i Wallbox, oppure alle stazioni di carica pubbliche. La batteria ad alto voltaggio è stata sistemata sotto il piano del bagagliaio, in una posizione che ne riduce l’ingombro e la protegge in caso di crash. Grazie al volume di carico che varia dai 500 ai 1.720 litri, allo schienale del divanetto posteriore tripartito e ribaltabile e al lussuoso allestimento interno, anche la BMW X5 xDrive40e offre la tipica versatilità di un grande Sports Activity Vehicle, avvolta in un ambiente di lusso.

La gestione intelligente del sistema ibrido assicura un’interazione di motore endotermico ed elettrico ad efficienza ottimizzata, orientata al massimo alle richieste del guidatore. Il tasto eDrive, inserito nella consolle mediana, consente al guidatore d’influenzare la modalità di esercizio del propulsore ibrido. Nell’impostazione di base AUTO eDrive, nelle fasi di accelerazione e di ripresa, il motore a combustione interna ottiene un supporto notevole dal motore elettrico che con la sua coppia di 250 Newtonmetri, disponibile sin dal momento di partenza da fermo, assicura un’erogazione di potenza particolarmente briosa. La BMW X5 eDrive 40e accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi.

bmw-x5-xdrive40e-p90175328_highresIn alternativa, nella modalità di guida MAX eDrive, la BMW X5 xDrive 40e pu essere utilizzata, per esempio in città, nella modalità esclusivamente elettrica, dunque localmente ad emissioni zero. Quando la batteria ad alto voltaggio è completamente carica, nella modalità di guida elettrica, la vettura offre un’autonomia fino a 31 chilometri, alla velocità massima limitata a 12 km/h. Inoltre, premendo il rispettivo tasto, il guidatore pu selezionare la modalità SAVE Battery che prevede il funzionamento di entrambi i motori così da mantenere costante lo stato di carica della batteria ad alto voltaggio oppure, quando il valore è basso, da aumentarlo nuovamente tramite il recupero di energia. Questo consente di risparmiare l’energia elettrica per il prossimo tratto in modalità esclusivamente elettrica.

BMW X5 xDrive40e: motore quattro cilindri in linea a benzina con tecnologia BMW TwinPower Turbo (turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection, controllo variabile delle valvole VALVETRONIC, Doppio VANOS), cilindrata: 1 997 cm3, potenza: 180 kW/245 CV a 5. 000 – 6. 500 g/min, coppia max.: 350 Nm a 1. 250 – 4. 800 g/min, motore elettrico sincrono integrato nel cambio Steptronic a 8 rapporti, potenza massima*: 83 kW/113 CV a 3. 170 g/min, coppia max.: 250 Nm a 0 g/min, potenza max. di sistema: 230 kW/313 CV, coppia max. di sistema: 450 Nm, accelerazione [0 – 100 km/h]: 6,8 secondi, velocità massima: 210 km/h (limitata elettronicamente) velocità massima in elettrico: 120 km/h (limitata elettronicamente); autonomia elettrica: fino a 31 km, consumo combinato: 3,4 – 3,3 litri/100 chilometri, 15,4 – 15,3 kWh/ 100 chilometri, emissioni CO2: 78 – 77 g/km, norma antinquinamento: Euro 6.

Batteria ad alta tensione agli ioni di litio con 96 cellule dalla capacità di 9,0 kWh.

alloggiamento della batteria ad alta tensione sotto il piano del bagagliaio, con una leggera riduzione del volume di carico (500 – 1.720 litri).

Batteria ad alta tensione caricabile tramite le prese a muro; nell’ambito di BMW 360° ELECTRIC, oltre BMW i Wallbox e servizi specifici e Assistance Service dedicati; il servizio di mobilità ChargeNow offre un accesso semplice e l’uso confortevole delle stazioni di carica pubbliche; è disponibile anche il servizio di mobilità ParkNow Longterm per la ricerca comoda di parcheggi con e senza stazione di carica.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *