Musica e poesia alla Chiesa San Giorgio dei Genovesi a Palermo

Rita 2marisa zibaldone Un pomeriggio culturale con poesia e musica si terrà mercoledì 4 marzo, alle ore 17,00 presso la cripta della Chiesa di San Giorgio dei Genovesi a Palermo. Organizzato dall’UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) a Palermo, l’evento ospiterà la poetessa Rita Elia con “La me Musa è siciliana”, versi che rievocano sentimenti attraverso la poesia dialettale. Alla poesia si alternerà la musica, in un intreccio che presenta brani della nostra tradizione del ‘600 e ‘700. Ad esibirsi la cantante lirica Marisa Rainieri con l’accompagnamento musicale del flautista Livio Melos Alfieri.
Rita Elia poetessa termitana, ha al suo attivo cinque pubblicazione e ricevuto numerosi riconoscimenti. Premiata alla prima edizione del premio letterario “La campana di Burgio”, a Trapani riceve la Nomination per il Premio alla Cultura “G.M.Calvino Sicilia”, ad Aspra il Premio alla Cultura “AsprAzzurra” ed ancora il prestigioso premio Empire International Club Sicilia – Premio Internazionale della CulturaSalvator Gotta”. Le sue poesie sono pubblicate in varie riviste letterarie, libri, antologie letterarie e tradotte in inglese nella  rivista ‘Arba Sicula” a New York.Membro di giuria in Premi Nazionali di Poesia, tra i quali il “Memorial Melania Rea” a Somma Vesuviana. E’ presidente dell’associazione Termini d’Arte.

Rainieri Marisa – cantante lirica:

LivioArtista del Coro del Teatro Massimo Palermo dal 1986/2011 e del Coro del Gran Teatre de Geneve dal 1982/1984. Ha frequentato il Conservatoire Superiore de Geneve e il Conservatoire Populaire de Geneve, corsi di recitazione con il M° Giorgio Albertazzi e di Canto Barocco con Beatrice Cramoix si è laureata in flauto dolce presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo. Tra i suoi maestri ricordiamo  Graziella Sciutti, Ursula Bukel, Jordi Albareda, Iudith Oas, Nigel Rogers. Si è esibita in numerose perfomances da solista in Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Italia, Luxembourg. Ha ricoperto ruoli da solista in diverse opere come Elpina “La fida ninfa” (Vivaldi) in Svizzera; Nanette “La maison des Trois Jeunes Filles (F. Schubert) in Svizzera; Camilla “Il giuoco del Quadriglio” (A. Caldara) in Italia; Follette “L’isola dei pazzi” (E.R. Duni) in Italia; Antonia “La colomba ferita” (F. Provenzale) in Italia; Flora “La traviata” (G. Verdi) in Germania e Svizzera; Rossella “I furbi delusi” (P. Altieri) in Germania.

E’ insegnante di Canto e Fonetica per Cantanti, Attori, Metodo Tomatis ed ha insegnato in Corsi di Musica rinascimentale di Erice e presso la Scuola di recitazione Teatro Biondo di Palermo. Livio Melos Alfieri – Flautista ha studiato canto,viola, flauto traverso e flauto dolce. Attualmente frequenta il triennio di flauto dolce con il M° Piero Cartosio presso il conservatorio V. Bellini di Palermo. Ha partecipato, come parte del coro di voci bianche a varie produzioni del Teatro Massimo e del conservatorio di musica V. Bellini di Palermo, come violinista e flautista ha partecipato a vari spettacoli per varie associazioni tra cui Amici della Musica.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *