A Castellana si presenta il Piano nazionale contro il razzismo

Martedì 25 novembre alle ore 10,30 a Castellana Sicula nell’Aula Consiliare del Comune, in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, sarà presentato il Piano nazionale contro il razzismo con l’intervento del Dott. Luciano Luciani, Presidente Istituto Italiano Fernando Santi, che ha contribuito alla redazione del Piano redatto dal Gruppo Nazionale di Lavoro.

Interverranno il Dirigente Scolastico Pietro Attinasi, il sindaco Giuseppe Di Martino, il Dott. Stefano Maranto, psicologo e progettista Istituto Italiano Fernando Santi, le classi dei due Istituiti Professionali di Castellana, IPSEO e IPSASR e l’On.le Mariella Maggio, Vice Presidente V Commissione Cultura, Formazione e Lavoro dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Si porrà l’attenzione sul tema della giornata e sulla valorizzazione della differenza, nel rispetto della persona, delle differenze dei ruoli e nella consapevolezza della piena appartenenza alla dimensione umana.

Nel corso dei lavori sarà illustrato il Piano Nazionale d’azione contro il razzismo ed approvata una concreta richiesta al Governo nazionale di finanziare il Piano Nazionale d’azione contro il razzismo, elaborato dal Gruppo Nazionale di Lavoro e redatto dall’UNAR – Ufficio Nazionale Anti Discriminazioni – con l’apporto di decine di Associazioni a carattere nazionale e regionale, al fine di realizzare le attività formative e seminariali finalizzate alla prevenzione dei fenomeni di discriminazione previste dal Piano: nelle scuole, nelle istituzioni e nel mondo dell’associazionismo.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *