La Consulta abolisce il controllo del Commissario dello Stato sulle leggi siciliane

Le leggi approvate dall’Assemblea regionale siciliana non dovranno più passare dal vaglio preventivo di legittimità costituzionale del Commissario dello Stato. Lo sancisce la sentenza n. 225 della Corte Costituzionale, relatore Sergio Mattarella, depositata in data odierna.

“La decisione della Corte Costituzionale determina la scomparsa della figura del  Commissario dello Stato prevista dallo Statuto Speciale. Viene meno un organo di controllo ma giunge da questa decisione un segnale di messa in mora  per quanti ritengono di poter tenere la Sicilia “eternamente” fuori dai circuiti di riforme e di sviluppo economico delle altre Regioni e per quanti invocano continuamente  la speciale autonomia per perseverare in scelte confuse e contraddittorie”.

Lo ha detto Leoluca Orlando, presidente del’AnciSicilia, commentando la storica sentenza della Corte costituzionale che manda in soffitta il controllo preventivo delle leggi dell’Assemblea regionale siciliana da parte del Commissario dello Stato.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *