Termini Imerese, giovedì 23 ottobre concerto lirico

Nuovo appuntamento con gli Amici della Musica il 23 ottobre con il Concerto Lirico

Si terrà giovedì 23 ottobre presso la Chiesa dell’Itria (piazza Bagni) alle ore 18,30 il Concerto Lirico a cura dell’Associazione Amici della Musica G. Mulè di Termini Imerese.

Si esibiranno gli artisti: Marisa Rainieri, cantante lirica, Livio Melos Alfieri al flauto, Antonio Manco al pianoforte. Il concerto rientra nel programma della stagione concertistica Amici della Musica 2014. Saranno eseguiti circa 15 pezzi della canzone classica napoletana e non solo. Brani che appartengono alla nostra tradizione musicale come Fenesta che lucive, Cicerenella, Me voglio fa ‘na casa, Lu cardillu, I te vurria vasa’e.

Fenesta che lucive ad esempio è databile nel ‘500 ed è stata scritta da ignoto, essa trae origine da un canto siciliano che narra la storia della baronessa di Carini. Si tratta di un fatto realmente accaduto e che riguarda la baronessa Donna Laura Lanza che aveva sposato, per volere del padre, il barone di Carini Vincenzo la Grua. Delusa dalla scialba vita matrimoniale, divenne l’amante di Ludovico Vernagallo. Scoperta dal padre, Laura e Ludovico vennero assassinati. Si dice che il fantasma di Laura si aggiri ancora senza pace nel castello.

Marisa Rainieri è cantante lirica ed ha fatto parte del coro del Teatro Massimo dal 1986 al 2011.

Ha frequentato il Conservatoire Superiore de Geneve e si è laureata in flauto dolce presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo. Tra i suoi maestri ricordiamo Graziella Sciutti, Ursula Bukel, Giorgio Albertazzi in corsi di recitazione. Si è esibita in numerose perfomances da solista in Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Italia. Ha ricoperto ruoli da solista in diverse opere come Elpina “La fida ninfa” (Vivaldi) in Svizzera; Nanette “La maison des Trois Jeunes Filles (F. Schubert) in Svizzera; Camilla “Il giuoco del Quadriglio” (A. Caldara) in Italia; Follette “L’isola dei pazzi” (E.R. Duni) in Italia; Antonia “La colomba ferita” (F. Provenzale) in Italia; Flora “La traviata” (G. Verdi) in Germania e Svizzera; Rossella “I furbi delusi” (P. Altieri) in Germania.

E’ insegnante di Canto e Fonetica per Cantanti e Attori.

 

Livio Melos Alfieri, flautista ha conseguito il diploma di maturità scientifica,  diploma di solfeggio, diploma di pianoforte complementare. Ha fatto parte del coro delle voci bianche del Teatro Massimo di Palermo, del coro voci bianche del conservatorio V. Bellini, del coro del Maestro Buogo. Frequenta il triennio di flauto dolce con il M° Piero Cartosio presso il conservatorio V. Bellini di Palermo.

 

Antonello Manco pianista, diplomato al Conservatorio di Musica di Stato di Palermo, ha vinto primi premi in prestigiose rassegne e concorsi pianistici nazionali e internazionali. Ha realizzato tournee in Italia, Germania, Austria, Ex Unione Sovietica e negli Stati Uniti.

Numerose sono le registrazioni radiofoniche RAI. E’ docente presso il Conservatorio di Palermo e autore di brani di musica strumentale e vocale.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *