Domenica a San Mauro sarà festa anche per i poveri

Fervono i preparativi per la Festa del Ciao dell’Azione Cattolica dei Ragazzi della Diocesi di Cefalù che quest’anno vede come Comunità ospitante la cittadina madonita di San Mauro Castelverde. Le educatrici dell’Azione Cattolica Parrocchiale lavorano senza sosta giorno e notte per preparare l’accoglienza dei numerosi partecipanti che domenica prossima 26 ottobre giungeranno da ogni parte della Diocesi.

Un’intera comunità in fermento non solo per il patrocinio da parte del Comune, ma per la collaborazione di tutte le associazioni locali, delle mamme dei bambini e delle signore del settore adulti dell’Azione Cattolica parrocchiale.

Ma una peculiarità importante, non nuova in altre iniziative dell’Azione Cattolica Diocesana, è costituita dall’invito che è stato rivolto a tutte le parrocchie della Diocesi di portare,  domenica durante la Celebrazione Eucaristica, quanto ogni ragazzo può (vestiti, generi alimentari, prodotti per l’igiene personale, biancheria intima nuova …) per realizzare un segno evidente di carità che sarà devoluto in favore della “Missione di Speranza e Carità” di Biagio Conte a Palermo.

Una festa, allora in perfetto stile evangelico, dove non mancheranno la gioia del vino nuovo, simboleggiato dal nuovo anno associativo che si apre e che sarà “Tutto da scoprire…”  e la condivisione con i poveri e gli ultimi che sono l’opzione fondamentale della Missione della Chiesa.

Le educatrici dell’Azione Cattolica di San Mauro hanno allestito nella Parrocchia S. Maria de Francis la cappella della Carità che sarà a disposizione non solo per questa giornata di festa, ma tutto l’anno per l’intera Comunità Parrocchiale. “Ci sentiamo una famiglia allargata con questo gesto – hanno affermato le ragazze – che ci da l’opportunità di insegnare ai nostri bambini e ragazzi la gioia della condivisione, ma soprattutto l’importanza dell’essenzialità nella vita di ogni giorni che ci porta spesso ad andare dietro al consumismo e alla superficialità”.

A questo punto, non ci resta che vivere con trepidazione questi giorni che ci separano dal grande evento, nella consapevolezza che l’Azione Cattolica, sempre a servizio della Chiesa, rispondendo all’invito di Papa Francesco, ci porta a fare delle periferie il cuore della nostra missione.

Siate generosi e … vi aspettiamo a San Mauro Castelverde il 26 ottobre a partire dalle 9:00 per fare festa insieme alla grande famiglia dell’AC.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *