Notte di note e arte al Museo Mandralisca

Tutto pronto per la seconda “Notte di note e arte al Museo Mandralisca  ”, nata da un’idea di Angela Macaluso consulente al Turismo ed eventi del Sindaco di Cefalù in collaborazione  con l’Ass.to al turismo e alla cultura della città di Cefalù  , per valorizzare ed “ aiutare” il Museo Mandralisca che versa in ben note difficoltà economiche.

Dopo il successo della prima Notte di Note organizzata il 20 luglio alla presenza di un pubblico numeroso ed entusiasta , gli organizzatori hanno deciso che questo diventerà un appuntamento che si ripeterà durante l’anno , soprattutto vista l’adesione da parte di ben noti artisti e la disponibilità di molti sponsor.

Un concetto “rivoluzionario” di “museo” che si trasforma da semplice contenitore di storia a luogo dove si può coniugare arte , cultura , musica e gastronomia, in una visione non più stagnante, bensì fruibile e dinamica

Per “vivere” il Museo  oltre l orario di chiusura con un apertura insolita sino alle 23h30 , all’insegna dell’arte , della musica , per ammirare e conoscere le collezioni del museo , ascoltare e assistere all’esibizione di diversi talenti ,il tutto accompagnato da una degustazione .  Quando scoperta gastronomica e culturale fanno rima

Una Notte di Note e Arte al Museo è articolata in 3 momenti

1)    Una “ speciale” visita tematica   al Museo alle 20h00 con particolare attenzione ad alcune delle più celebri opere o alle  collezioni custodite al suo interno  . Si chiama  “ racconti dal Museo”.  Ogni volta l’attenzione è focalizzata  su un opera o una collezione diversa accompagnati dai racconti di guide di eccellenza o narratori delle opere che ci sveleranno aspetti ed episodi inediti e curiosi.                  Per la notte del 31 Agosto  abbiamo pensato alla sezione Biblioteca e ai suoi beni librari  e ad un ”narratore” d’eccezione : il Prof. Giuseppe Saja

2)    Un Concerto sulla terrazza del museo alle 21h30 con artisti d’eccezione. Questo momento si chiama “Notte di note” . Il pubblico presente potrà ascoltare  il concerto in una atmosfera straordinaria reso ancora più profondo ed emozionante proprio dal luogo scelto .  In questo modo vorremmo evidenziare come le sedi dove si svolgono le manifestazioni artistico – culturali possono incidere profondamente nella riuscita delle stesse.

Per la notte del 31 Agosto  la presenza di un artista d’eccezione Francesco Buzzurro grazie anche alla collaborazione con il suo manager Alfredo Lo Faro, il quale innamorato di Cefalù non ha esitato un solo attimo ad accettare questa serata dedicata ad un baluardo della cultura .   Nel concerto in versione solista Francesco Buzzurro, musicista di solida formazione accademica poi approdato al Jazz ed alla musica Latin, propone un percorso musicale che rappresenta la metafora di un abbraccio globale tra le culture . Per Francesco Buzzurro esiste solo “La Musica” e basta. Il puro gusto di farla in maniera personalizzata e di porgerla al pubblico nella convinzione che comunicare le proprie emozioni sia il vero e, forse, l’unico scopo di un concerto.

3)    Una degustazione a base di prodotti tipici  a fine concerto per godere del piacere del gusto di cui la ns. regione è ricca. Si chiama  “ L’arte del gusto”  . Un appuntamento particolare dove arte ( il fare cultura o fruire della cultura ) e degustazioni  si incontrano .

Per la notte del 31 agosto   potremmo assaggiare i prodotti biologici e gluten free di una grande Azienda di Carpi ( Mo)”Sarchio”  che con entusiasmo ha aderito all’importante evento per una giusta causa ,  le dolcezze della  Pasticceria Tentazioni di G. Serio ed il vino di un’altra importante azienda “Castellucci Miano” . Il tutto in una location particolare Il Caffè Letterario “La Galleria” , uno spazio dell’anima dove cultura, arte e buona cucina si coniugano perfettamente  e dove a combinare i vari sapori ci penserà lo chef Angelo Daino aiutato dal suo socio Giuseppe Provenza con delle ricette tutte da provare .

Il biglietto d’ingresso al museo costa € 10 e dà diritto a partecipare a tutti e 3 i momenti o solo ad una parte. Si può prenotare e ritirare  al Museo , allo sportello dell’Ente Parco Cefalù, o all’ufficio turismo del Comune  o chiamando il 3381888819

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *