Presentazione del libro “L’Eccelsa Rupe” di Rosario Ilardo

Sabato 25 maggio  2013 alle ore 17.30 presso l’Ottagono di Santa Caterina si è svolto  l’incontro per la presentazione del libro “ L’Eccelsa Rupe” del Dott. Rosario Ilardo edito 2013-05-25 18.23.59dall’Officina di Studi Medievali. Il testo ha come oggetto la Rocca di Cefalù nei suoi molteplici e complessi aspetti, sulla base degli studi e delle ricerche storiche finora effettuate, ma vuole anche  prospettare nuovi ambiti di studio. Il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina e il Presidente del Consiglio comunale, Prof. Antonio Franco, nel porgere il saluto dell’Amministrazione comunale hanno ringraziato Rosario Ilardo, per il prezioso e appassionato contributo culturale per la Città di Cefalù.

Alla presentazione del libro sono intervenuti Carmelo Montagna, Titolare di Storia dell’Arte negli Istituti superiori, Rosa Dentici Buccellato, già Titolare di Storia Medievale all’Università di Palermo, Marcello Panzarella, Titolare di Composizione architettonica e urbanistica. I presentatori hanno  sottolineato, oltre al notevole valore documentario dell’opera, il rigore metodologico e scientifico che l’autore ha messo in atto in circa dieci anni di lavoro, il che rende l’opera un punto fermo per chi voglia compiere studi e ricerche su Cefalù. Ha moderato i lavori Alessandro Musco, titolare di Storia della Filosofia Medievale all’Università di Palermo e Presidente dell’Officina di Studi Medievali.

In concomitanza con la presentazione del libro si è inaugurata una mostra fotografica sulla Rocca di Cefalù che resta aperta sino a lunedì 27 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30.

25/05/13

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *